Connect with us

Ambiente e Territorio

Bandiera blu a rischio per Ugento?

Published

on

bandiera blu a rischio a ugento
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località costiere e lacustri che soddisfano criteri di qualità ambientale, gestione sostenibile del territorio e servizi turistici. Il programma della Bandiera Blu è stato istituito nel 1987 dalla Foundation for Environmental Education (FEE) con sede in Danimarca.

Introdotta in Italia nello stesso anno, da allora è diventata un simbolo importante della qualità ambientale delle località turistiche. La Bandiera Blu viene assegnata ogni anno alle spiagge e ai porti turistici che soddisfano i requisiti di qualità ambientale, di sicurezza, di servizi e di educazione ambientale.

Tra le località pugliesi che hanno ottenuto la Bandiera Blu in passato ci sono la costa di Ostuni, Monopoli, Polignano a Mare, Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo, Salve e molte altre. Oltre alle spiagge, anche i porti turistici di Taranto, Brindisi e Monopoli hanno ottenuto la Bandiera Blu per la loro attenzione alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza dei servizi.

In generale, la Bandiera Blu rappresenta un importante riconoscimento per le località turistiche che si impegnano per la salvaguardia dell’ambiente e per offrire servizi di alta qualità ai propri visitatori. La Puglia è una delle regioni italiane che maggiormente si è distinta per l’impegno verso la sostenibilità e la qualità ambientale, e il conseguimento di numerosi riconoscimenti Bandiera Blu ne è la testimonianza.

Un premio che però, con ogni probabilità, quest’anno non vedrà Ugento tra i protagonisti. Sono infatti molte le voci che in questo momento stanno circolando in paese, basate sulla pubblicazione di alcune liste su testate giornalistiche di settore, a cui abbiamo chiesto la conferma della notizia e che non hanno avuto difficoltà a confermare la bontà delle loro fonti.

La lista che in questo momento circola in rete, vede infatti Ugento non fare parte delle mete bandiera blu per il 2023

Provincia di Foggia: Isole Tremiti, Peschici, Zapponeta.
Provincia di Barletta-Andria-Trani: Margherita di Savoia, Bisceglie.
Provincia di Bari: Polignano a Mare, Monopoli.
Provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni, Carovigno.
Provincia di Taranto: Castellaneta, Maruggio, Ginosa.
Provincia di Lecce: Melendugno, Otranto, Salve, Nardò.

Questa la lista che da qualche ora circola in rete, di cui hanno dato notizia la testata giornalistica Trend Online e il blog di viaggi ViaggiIn e The Foodellers, l’ultimo a riprendere la notizia con una lista che non sembra essere quella diffusa fraudolentemente a febbraio.

Un’indiscrezione che va presa con le pinze, visto i precedenti. Era già successo infatti a febbraio che la pubblicazione di una lista costringesse la Fee ad emettere un comunicato ufficiale per specificare che la lista ufficiale sarebbe arrivata a maggio.

Quel giorno è arrivato e sembra essere il 12 maggio, cioè fra due giorni, con i comuni di Salve e Melendugno (quelli che abbiamo contattato direttamente) che hanno ricevuto l’invito alla cerimonia il 5 maggio scorso. Non si riesce a capire se questa comunicazione sia arrivata anche a Ugento.

A questo punto non resta che aspettare due giorni per ricevere l’ufficialità di una notizia che speriamo venga smentita presto, ma che in molti danno ormai come certa.

Pubblicità

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.

Exit mobile version