Connect with us

Politica

L’Abbandono del Parco Giochi di Via Teano a Ugento: Un Appello per un Futuro più Luminoso

Published

on

il parco di via teano a ugento ancora abbandonato
http://www.themassiveagym.it/
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Il consigliere comunale Tiziano Esposito ha sollevato nuovamente la questione del degrado in cui versa il parco giochi di Via Teano, un’opera pubblica che ha assorbito risorse pubbliche considerevoli, ma che attualmente giace inutilizzata e trascurata. Questo stato di abbandono non solo priva la comunità di un importante spazio pubblico, ma rappresenta anche un rischio per la sicurezza pubblica, specialmente considerando l’erba secca alta un metro che potrebbe facilmente causare incendi dannosi nell’area urbana circostante.

Le richieste di intervento urgente, avanzate già nell’agosto del 2023, sono state accolte con spiegazioni burocratiche che hanno impedito al Comune di agire tempestivamente. Solo dopo due interrogazioni è emerso che le complicazioni burocratiche legate al precedente gestore del parco hanno ostacolato le azioni correttive fino ad agosto dello stesso anno. Tuttavia, a seguito della scadenza della convenzione con il GAL Capo di Leuca nel novembre 2023, la responsabilità dell’area è tornata al Comune di Ugento.

Nonostante le promesse del Sindaco riguardo all’affidamento della gestione del parco all’associazione “Amici di Mauro”, secondo classificata in una precedente gara d’appalto, nulla è ancora cambiato. L’area continua a rimanere in uno stato di abbandono, privata della sua funzione originaria di spazio pubblico destinato al gioco e al divertimento dei più giovani.

La domanda che sorge spontanea è: è giusto lasciare che un’area così preziosa cada nel degrado? Esiste una soluzione che possa garantire una migliore gestione e fruizione dell’area? Il consigliere Esposito propone un modello simile a quello utilizzato per la piazza Immacolata, suggerendo di avviare una procedura per la concessione dell’area che coinvolga le associazioni locali e la comunità stessa, in modo da garantire una gestione più efficace e responsabile del parco.

I parchi giochi pubblici non sono semplici spazi di svago, ma sono anche luoghi in cui i bambini possono sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali cruciali per il loro benessere e la loro crescita. È imperativo, quindi, che il Comune di Ugento si adoperi per rendere fruibili questi spazi, assicurando che siano mantenuti e gestiti nel migliore dei modi.

La comunità di Ugento si unisce all’appello del consigliere Esposito per un intervento tempestivo e efficace che restituisca al parco di Via Teano il suo ruolo vitale nel tessuto sociale della città. È tempo di agire, di trasformare questo spazio da una zona dimenticata a un’oasi di gioco e socializzazione per tutti i cittadini di Ugento. Siamo fiduciosi che, con la volontà politica e l’impegno della comunità, possiamo garantire un futuro più luminoso per il nostro parco e per le generazioni future.

PARCO (OZALAND) VIA TEANO.

QUALE FUTURO❓️

Come descritto altre volte, riportiamo all’attenzione dei nostri governanti, lo stato di degrado e pericolo in cui continua a versare il parco giochi di via Teano.

Parliamo di un’opera pubblica costata oltre 55.000 💶 di fondi pubblici Ma come ben noto a tutti, la struttura continua ad essere inutilizzata ed a versare in condizioni di abbandono da tempo ⛔️

Avevamo chiesto con URGENZA (agosto 2023) di mettere in sicurezza l’intera area, sfalciando l’erba secca ormai alta un metro e che avrebbe potuto provocare danni seri in caso di incendio nel contesto urbano in cui si trova il parco.

Dopo due Interrogazioni, finalmente, il Sindaco in Consiglio Comunale ci aveva fornito alcune risposte.

Lungaggini burocratiche legate alle azioni avviate nei confronti del precedente Gestore del Parco impedivano al Comune di intervenire sino al mese di Agosto 2023.

Nel frattempo, il 10 novembre 2023 è scaduta anche la convenzione con il GAL Capo di Leuca al quale era stato concesso il bene e, pertanto, ora spetta al Comune decidere cosa voler fare di quest’area!

⏳️Siamo a marzo 2024 e, purtroppo, il parchetto il Via Teano continua ad essere abbandonato e sempre più inutilizzabile.

Il Sindaco aveva annunciato l’affidamento della struttura all’associazione “Amici di Mauro” di Ugento, che in una precedente procedura di gara per la gestione, si era classificata in seconda posizione.

A quanto pare, nemmeno questo è accaduto.

E quindi, inesorabilmente, anche quest’area continua a non aver una fruizione pubblica.

Ma è giusto lasciare un’area in questo stato di degrado? 🙄

➡️Non sarebbe più proficuo per l’ente e per la collettività attivare una procedura per la concessione dell’area come quella utilizzata per piazza Immacolata?

Proveremo a sollecitare, come già fatto per Piazza Immacolata e per il “Fungo”, una nuova procedura per l’affidamento del bene e di indicare i termini entro i quali l’area potrà essere nuovamente fruibile.

Rendiamo fruibili questi spazi!

Sono ambienti stimolanti dove i bambini possono sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali in un contesto di gioco naturale e divertente a contatto con la natura.

Vi aggiorneremo‼️

il post di tiziano esposito
Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading