Home Politica Canali navigabili a Torre Mozza: l’intervento di Paolo Pagliaro

Canali navigabili a Torre Mozza: l’intervento di Paolo Pagliaro

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Dopo anni di attesa, prende finalmente il via il cantiere per il primo tratto del Parco navigabile di Ugento. A darne notizia è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Pagliaro, che sottolinea però come resti urgente un intervento complessivo sull’intero reticolato dei canali.

«Dopo sette anni e mezzo – spiega Pagliaro – si concretizza l’impegno di spesa per il progetto riguardante la sola area di Torre Mozza, approvato dalla giunta comunale nel giugno 2018 e finanziato dalla Regione Puglia con 1,3 milioni di euro. È il primo tassello di un’opera che potrà finalmente rendere navigabili i canali di Ugento, valorizzando il grande potenziale naturalistico e turistico della zona».

Pagliaro evidenzia come ci siano già altri progetti pronti, candidati a finanziamenti regionali, e invita a snellire le procedure burocratiche per collegare l’intera rete di canali alle tre marine di Ugento: Torre Mozza, Torre San Giovanni e Lido Marini. «In questo modo – aggiunge – i turisti potranno attraversare i canali su piccole imbarcazioni, ammirando paesaggi spettacolari».

Pubblicità

Allo stesso tempo, però, il consigliere regionale richiama l’attenzione sulla necessità di bonifiche urgenti.

«Il Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia deve intervenire subito per pulire e mettere in sicurezza bacini e canali lasciati in abbandono. Durante il sopralluogo del 6 febbraio ho potuto constatare cumuli di sporcizia e detriti che, in caso di piogge intense, mettono a rischio coltivazioni e sicurezza degli agricoltori. L’acqua stagnante crea paludi maleodoranti e infestate da zanzare e altri insetti, con possibili rischi per la salute».

Pagliaro ribadisce così la necessità di procedere su due fronti: il risanamento immediato dei canali, compito del Consorzio, e il completamento del progetto di valorizzazione turistica e naturalistica, che rappresenta un vero gioiello di ingegneria idraulica, creato a partire dal 1934 e oggi ricco di biodiversità e panorami mozzafiato.

Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Pubblicità
Pubblicità

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version