Oroscopo del giorno di Ozanews – 15 Gennaio 2026
Buongiorno, o magari sarebbe meglio dire “Buona fortuna a chi ce la fa!”. Le stelle oggi si sono svegliate con l’umore di chi ha trovato lo scirocco anche sotto il cuscino, e pare che abbiano deciso di condividerlo con tutti. Armatevi di pazienza, o almeno di un buon caffè in ghiaccio con latte di mandorla, che male non fa.
♈ Ariete
Ariete, oggi in amore ti senti carico come un panino con la zampina appena sfornato, ma attento a non bruciare tutto in un attimo di passione. Sul lavoro, l’energia non ti manca, ma la direzione sì: rischi di pedalare sul lungomare di Torre San Giovanni senza meta. Prendi un respiro profondo e ricorda che “ci ole pacienza”, pure per i più impetuosi.
Meglio una frisella in pace che mille sogni agitati dal vento di tramontana.
♉ Toro
Toro, l’amore oggi ti cerca con la costanza di un gabbiano che aspetta il pesce fresco, ma tu sembri più concentrato sui tuoi fichi e mandorli. Al lavoro, sei testardo come un muretto a secco, difficile da smuovere ma resistente. Potresti sentirti un po’ solo, come l’ultimo pasticciotto rimasto in vetrina a fine giornata. Goditi la calma, se ci riesci.
A volte, il miglior affare è un pomeriggio senza fare un ciucciu.
♊ Gemelli
Gemelli, tra amore e amicizia ti senti più diviso di una puccia tagliata in due per la merenda. Le chiacchiere al bar sono tante, ma le azioni concrete scarseggiano. Sul fronte lavorativo, le tue idee brillano come i fuochi d’artificio di una festa patronale, ma attento a non disperderle nel cielo salentino. Concentrazione, please.
“E mo cu tte ‘nci scinni?” a scegliere quale strada prendere.
♋ Cancro
Cancro, in amore oggi sei dolce come il gelato alla mandorla, ma anche un po’ appiccicoso. Non tutti capiscono la tua tenerezza, magari confondono con l’afa estiva. Al lavoro, ti senti un po’ come il mare di Lido Marini d’inverno: profondo e malinconico, ma anche capace di grandi onde. Non lasciare che le zanzare estive ti rovinino la giornata.
Un po’ di sano egoismo, come un gatto al sole.
♌ Leone
Leone, oggi in amore vuoi ruggire, ma rischi di fare la figura del gallo che canta all’alba senza che nessuno lo ascolti. Al lavoro, sei il re della savana, ma qui siamo nella campagna rossa salentina, dove il leone più temibile è il trattore. Cerca di non fare troppo traffico sulla litoranea delle emozioni. Un po’ di umiltà, ogni tanto, non guasta.
Il mondo non è un palcoscenico, nemmeno a Gallipoli.
♍ Vergine
Vergine, in amore sei preciso come le orecchiette fatte a mano, ma oggi qualcuno potrebbe preferire una pasta più sbrigativa. Sul lavoro, sei organizzato come il mercato del venerdì, ma attento a non perderti tra le bancarelle dei pensieri inutili. Prova a rilassarti con una passeggiata serale col gelato, ti farà bene.
Non tutte le cose si risolvono con una check-list, a volte basta una birra fresca.
♎ Bilancia
Bilancia, in amore cerchi l’equilibrio come un acrobata sulla funivia di Leuca, ma oggi la tramontana soffia forte. Sul lavoro, le tue decisioni sono pesate al milligrammo, ma il tempo è tiranno come un salentino che aspetta il suo turno dal barbiere. A volte, un bel rustico leccese può risolvere ogni indecisione. O almeno la fame.
“Stai bbuenu?” a forza di pensare a tutto.
♏ Scorpione
Scorpione, in amore oggi sei intenso come il Negroamaro, ma attento a non lasciare un retrogusto troppo amaro. Al lavoro, la tua acume è affilato come le spine di un fico d’India, ma potresti pungere chi non se lo merita. Ricorda che anche le cozze crude, per quanto saporite, vanno maneggiate con cura.
“Ce stae cu llu core?”, speriamo non troppo veleno oggi.
♐ Sagittario
Sagittario, in amore sei un viaggiatore instancabile, ma oggi potresti sentirti bloccato come in un weekend di pioggia e plaid. Sul lavoro, la tua voglia di esplorare nuove opportunità è ammirevole, ma a volte il “ciucciu” non parte. Meglio godersi la focaccia calda e pianificare la prossima avventura con calma. Il mare ti aspetta.
L’orizzonte è lì, ma per ora il divano chiama.
♑ Capricorno
Capricorno, in amore sei solido come le mura di un castello, ma oggi potresti sentirti un po’ isolato. Le feste natalizie sono passate, e la nostalgia del mare a settembre si fa sentire. Sul lavoro, sei instancabile, ma attenzione a non trasformarti in un turista invadente della tua stessa routine. Un po’ di relax non guasterebbe, magari con Netflix e camino.
La disciplina è tutto, ma pure il riposo non scherza.
♒ Acquario
Acquario, in amore sei un fiume in piena, ma oggi potresti sentirti più un torrente in secca. Le tue idee sono originali come la pizzica rivisitata, ma forse non tutti sono pronti a ballare con te. Sul lavoro, sei un innovatore, ma la burocrazia è lenta come la preparazione della scapece. “Mò vedimu” come va a finire, con un po’ di ottimismo.
A volte, l’unica rivoluzione è fare la fila in posta.
♓ Pesci
Pesci, in amore oggi nuoti in un mare di emozioni, ma attento a non finire arenato come una barca al tramonto. Sul lavoro, la tua intuizione è forte, ma a volte ti perdi tra le correnti dei pensieri. Ti senti più sensibile di un tramonto infuocato sulle acque cristalline dello Ionio. Cerca un porto sicuro, almeno per stasera.
Un po’ di pace, come il silenzio della campagna dopo la trebbiatura.
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu!


























































