fbpx
Connect with us

Lavoro ed Economia

un nuovo gestore per la pineta di Ugento?

Published

on

un nuovo gestore per la pineta di ugento
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Il Comune di Ugento ha preso una decisione importante riguardante il contratto di locazione della sua Pineta Comunale, situata in località Fontanelle.

La cooperativa “Impegno Popolare Società Cooperativa” gestisce la Pineta Comunale dal lontano 1989, quando il Comune di Ugento le concesse la gestione attraverso un contratto regolarmente approvato. Nel corso degli anni, la cooperativa si è impegnata economicamente con investimenti volti alla conservazione e tutela di questo luogo, che negli ultimi anni sembra essere finito sotto la mira di speculatori e grandi multinazionali del turismo.

Nonostante gli sforzi della cooperativa nel preservare il patrimonio naturale e culturale della Pineta Comunale, il Comune ha preso la decisione di non rinnovare il contratto di locazione dopo aver esaminato attentamente le sentenze emesse dal Tribunale di Lecce e dalla Corte d’Appello di Lecce, che hanno stabilito la scadenza del contratto al 12 ottobre 2025.

La cooperativa ha espresso il suo interesse e la sua volontà di raggiungere un accordo con l’ente pubblico per continuare la gestione della Pineta Comunale. Tuttavia, ad oggi, non ha ricevuto alcuna indicazione dalle autorità locali riguardo alle loro intenzioni future.

Si attendono quindi ulteriori novità, e la cooperativa spera che il Comune possa considerare l’opportunità di lanciare un bando pubblico per la nuova gestione della Pineta Comunale, garantendo così un processo trasparente e aperto a tutti gli interessati ma che tenga anche presente degli investimenti e dei diritti acquisiti dall’attuale gestore.

Con questa azione, il Comune di Ugento vuole tutelare il proprio patrimonio e operare nel migliore interesse della comunità locale, rispettando le leggi e garantendo trasparenza nelle proprie azioni, anche se la bontà di quest’azione di potrà spiegare solo una volta capito come si vorrà procedere per garantire un futuro pubblico a questo importantissimo polmone verde che fa parte del cuore e dei ricordi di tutti gli ugentini e non solo.

3116390_ATT_000051714_39757
Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.

Continue Reading