Oroscopo
L’oroscopo di oggi, 16 ottobre 2025

Oroscopo del giorno di Ozanews – 16 October 2025
Buongiorno e ben risvegliati dal nulla cosmico, fedeli lettori d’Ugento e del Salento! Anche oggi le stelle hanno deciso di non venirvi troppo incontro, ma tranquilli: tanto il caffè in ghiaccio con latte di mandorla lo salva comunque qualcuno. Siete pronti a scoprire come rovinerete la giornata tra lavoro, amore e tramontana? Bene, cominciamo!
♈ Ariete
Le stelle ti guardano perplesse, un po’ come i passanti ai tavolini del bar del centro quando parcheggi storto. In amore, oggi sembri preso da una “pizzica” interiore, balli da solo ma nessuno sembra seguirti. Sul lavoro, tra una frisella e l’altra, attendi una svolta che non arriva (chissà, forse domani, come la linea della salentina). Consolati: una giornata così piatta la vedi solo sulla spiaggia di Torre San Giovanni in novembre. Mò vedimu se migliora… ma non sperarci troppo!
♉ Toro
Romantico come il tramonto sulle spiagge di Lido Marini, ma oggi nel cuore hai il vento di tramontana: spettina le buone intenzioni. In ufficio fai il minimo indispensabile, sognando già la focaccia calda dal fornaio. L’amore è un pasticciotto: fuori dorato, dentro un po’ bruciato, ma resiste. Ci ole pacienza, tanto domani è già giovedì… e la fila per il panificio resta la stessa.
♊ Gemelli
Dialoghi più del barbiere sotto casa e fai confusione come una sagra della municeddha sotto la pioggia. In amore, oggi sei mutevole: prima scirocco che scalda, poi tramontana che gela. Al lavoro sembri un rustico leccese appena sfornato: tutti ti vogliono, nessuno ti capisce davvero. Non ti crucciare, tanto anche se ti descrivi, nessuno ascolta davvero… tranne forse il vicino impiccione.
♋ Cancro
Le stelle ti sussurrano: “Ce faci?” ma tu rispondi con lo stesso entusiasmo di una domenica uggiosa d’ottobre. In amore, chi ti circonda vorrebbe più passione, tu invece sogni il plaid e Netflix. Al lavoro regni come i muretti a secco: fermo e inamovibile… anche troppo. Tranquillo: se oggi non succede nulla di bello, puoi sempre dare la colpa al tempo o al Comune.
♌ Leone
Sole, mare e tramontana, il tutto shakerato in una giornata che promette fuochi d’artificio… ma senza spettacolo finale. L’amore è una frisella senza condimenti: ci sarebbe ma manca il sapore. Sul lavoro ti dannavi come per trovare posto sulla litoranea in agosto: invano. Oggi il massimo del romanticismo è il caffè al bar del centro, offerto dal solito amico in bolletta.
♍ Vergine
Preciso come il gallo che canta alle 6 (proprio sotto casa tua), oggi vorresti programmare tutto: peccato che la vita sia più confusa del mercato del venerdì. In amore serve una revisione: sembri il “ciucciu” che non parte. In ufficio ti perdi tra dettagli inutili come una discussione sulle pucce ripiene. Tanto lo sai: alla fine la suocera giudica comunque, anche se lavi i balcioni a ottobre.
♎ Bilancia
Oggi ti pesi come l’olio nuovo sulle friselle: basta poco per pendere di qua o di là. In amore sembri una banda durante le feste patronali: vuoi armonia, ma finisci col confondere tutti con stecche e stonature. Al lavoro, smetti di rimandare: “mò vedimu” non è una strategia vincente. Rassegnati, anche la scapece gallipolina divide di meno di alcune tue scelte oggi.
♏ Scorpione
Te l’aggiu dittu ieu, oggi gira male: nemmeno il pasticciotto riesce a consolarti. In amore, sospetti di tutti, pure della nonna che ti invita a pranzo con “ce stae cu llu core?”. Il lavoro va avanti tra un lamento e l’altro, come in una domenica ventosa allo stadio. Sii felice: almeno lo scirocco non ti spettina oggi, ci pensa già la vita.
♐ Sagittario
Hai l’adrenalina di una pedalata verso Torre Mozza… peccato che ti fermi già ai primi muretti a secco. In amore, prometti viaggi e avventure, ma l’unica cosa che esplori è il frigo. Il lavoro invece chiama, ma tu rispondi “Chi è? No, non sono in casa!”. Oggi sogna pure… tanto domani è già lontano, più di Santa Maria di Leuca.
♑ Capricorno
Se la vita fosse una sagra, oggi troveresti solo la coda per le pittule. In amore, fingi interesse come quando ascolti le novità dal tabaccaio. In ufficio, sei più freddo di un gelato alla mandorla in dicembre. Coraggio, almeno non piove dentro casa: per ora.
♒ Acquario
Oggi l’unica acqua che ti contraddistingue è quella del pozzangherone davanti casa: innovativo come sempre. In amore, cambi idee (e partner?) più spesso di chi aggiorna le storie sul lungomare al tramonto. Il lavoro ti pesa come un sacco di olive su per la collina. Sii “fluidu”, tanto la nonna ti vuole bene lo stesso, anche se non capisce che lavoro fai.
♓ Pesci
Nostalgico come il rientro dalle ferie, oggi navighi tra sogni e scogli come un marinaio di Torre San Giovanni col motore in panne. In amore, ti perdi in pensieri più profondi delle secche di Ugento. Al lavoro, carezzi la produttività come una frisella troppo bagnata: si smonta subito. Non disperare, peggio di così può solo nevicare alla sagra del vino nuovo!
Saluti salentini a tutti, cu tuttu lu core: tanto peggio di così, domani magari ci ride sopra pure il gallo all’alba!
19633