Home Ambiente e Territorio De Franco si presenta alla guida del Parco di Ugento

De Franco si presenta alla guida del Parco di Ugento

0
Francesco De Franco assume la direzione del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento. Un impegno per la tutela del territorio salentino.
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Francesco De Francoha annunciato la sua nomina a direttore del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”. Un incarico che segna una nuova fase per la gestione di uno dei territori più preziosi del Salento e del Mediterraneo.

De Franco sottolinea l’importanza del Parco, custode di habitat unici come le dune costiere, le zone umide e le praterie di Posidonia oceanica, evidenziando la convivenza di questa ricchezza con crescenti pressioni ambientali. Un equilibrio delicato che richiede un approccio condiviso e partecipativo.

Pubblicità

L’obiettivo principale, come dichiarato da De Franco, è quello di coinvolgere attivamente la comunità locale: “La forza di un Parco è nella sua comunità: pescatori, operatori turistici, scuole, associazioni, famiglie, cittadini.” Il Parco, quindi, non è solo natura, ma anche “identità, cultura, lavoro”, un patrimonio da custodire insieme.

Ascolto, confronto e partecipazione saranno le parole chiave del suo mandato. De Franco intende promuovere una gestione che valorizzi il ruolo del Parco come modello di equilibrio tra uomo e ambiente, un “laboratorio a cielo aperto” dove la tutela della biodiversità e la qualità della vita procedono di pari passo.

.

Pubblicità

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Pubblicità
Pubblicità

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version