Home Attualità “Le Città dei Presepi: il Salento fa rete”

“Le Città dei Presepi: il Salento fa rete”

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto
Pubblicità

Provincia di Lecce – Si avvicina la quarta edizione dell’iniziativa “Le Città dei Presepi”, che si svolgerà dal 25 dicembre al 6 gennaio e coinvolge diversi comuni del Basso Salento. La presentazione ufficiale del programma si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 11.30 nella sede della Provincia, a Palazzo Adorno.

Durante la conferenza stampa, saranno illustrati i dettagli di questa edizione, patrocinata dalla Provincia di Lecce e che mira a mettere in rete i Presepi viventi dei Comuni di Matino, Casarano, Tuglie, Sanarica, Santa Maria di Leuca, Torre Paduli e, per la prima volta, anche di Corsano. L’obiettivo è promuovere le tradizioni natalizie del territorio salentino, favorendo la partecipazione delle comunità locali e valorizzando il patrimonio culturale della regione Puglia.

All’evento interverranno figure di rilievo tra cui il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino; il sindaco di Tuglie Sìlvia Romano e il presidente dell’Associazione Tuglie Cultura Francesco Merenda. Per Casarano, presenzieranno l’assessore alla Cultura Emanuele Leggittimo e l’ideatore della rete Claudio Casciaro. Altre autorità presenti saranno il sindaco di Matino Jonny Toma e l’assessora Lucetta Barone, il primo cittadino di Sanarica Salvatore Sales, e i rappresentanti di Santa Maria di Leuca e Corsano, tra cui il sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca e l’assessora Luciana Biasco.

Pubblicità

Figura di rilievo per l’edizione di quest’anno è anche il contributo dell’Associazione Anziani Ettore Pasanisi, rappresentata a Torre Paduli, e del Museo della Civiltà Contadina. La rete dei partecipanti punta a rafforzare i legami tra i Comuni e coinvolgere le comunità in un festival diffuso che animerà le piazze, le chiese e le aree pubbliche del Basso Salento nel periodo natalizio.

Il programma, patrocinato dalla Provincia di Lecce, si inserisce in un contesto di valorizzazione delle tradizioni e delle radici culturali del territorio, contribuendo anche a promuovere il turismo locale durante le festività natalizie. La collaborazione tra enti pubblici e associazioni cittadini mira a incentivare la conservazione della memoria storica e culturale attraverso le rappresentazioni viventi dei presepi, in un’ottica di inclusione e partecipazione.

Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Pubblicità
Pubblicità

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version