SEGUICI
Diventa sponsor →
Cultura

Nardò, poesia da carcere di Lecce vince Premio Afrodite 2027

Un'opera toccante di una detenuta della Casa Circondariale di Lecce premiata a Santa Caterina di Nardò. La forza della scrittura oltre le sbarre e il ruolo della cultura nella riabilitazione. Un esempio per tutti.

Sponsor

Una poesia composta da una donna detenuta presso la Casa Circondariale di Lecce ha ottenuto il prestigioso Premio Afrodite 2027, giunto alla sua quinta edizione. I versi, intitolati ‘Ave Maria piena di rabbia‘, hanno riscosso il favore della giuria e del pubblico durante la cerimonia tenutasi a Santa Caterina di Nardò.

L’opera si distingue per la sua cruda onestà e per la capacità di esplorare temi profondi legati alla detenzione. Alcuni passaggi recitano: “Il sole sorge/ mi sveglio all’alba/ sezione femminile/ rimpianti senza fine/ la mia vita/ in mano alla follia/ reiterazione/ la tua prigione/ rabbia e rancore/ nostra alimentazione/ Ave Maria piena rabbia/ mi son pentita/ aprite sta gabbia”.

A ritirare il riconoscimento sono state Maria Mancarella, Garante dei Diritti delle persone private di libertà personale per la città di Lecce, e Eleonora Rosato, coordinatrice del progetto ‘Libere di leggere‘ attivo nel carcere di Borgo San Nicola. La Garante Mancarella ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa: “‘Ave Maria piena di rabbia’, scritta da una detenuta nella sezione femminile di media sicurezza, dimostra come, anche nei luoghi della privazione della libertà, possano nascere parole capaci di interrogare la coscienza collettiva e di parlare a tutti, al di là delle condizioni personali di chi le ha scritte”

Mancarella ha inoltre evidenziato che “la scrittura, la lettura e l’arte sono strumenti fondamentali nei percorsi riabilitativi in un carcere che sfiora i 1500 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 780 posti”. Le poesie premiate verranno incise su ceramica e installate lungo il lungomare di Santa Caterina di Nardò, andando a costituire il ‘Lungomare dei Poeti‘.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Sponsor
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri